Family Office

Guida al Family Office

Cosa fa un Family Office? Come è strutturato? A cosa serve? Diamo una risposta alle domande sul mondo complesso e articolato dei Family Office.

Partiamo dagli inizi. L’istituto del Family Office ha origine nella seconda metà del XIX secolo negli Stati Uniti, il periodo d’oro delle grandi dinastie a stelle e strisce. Nasce da qui l’esigenza di affidarsi a strutture in grado di gestire e proteggere il patrimonio nel migliore dei modi.

In Europa e in Italia si sono diffusi tardi, all’inizio del terzo millennio, ma negli ultimi anni si è registrata una crescita sempre più importante.

Cosa fa un Family Office

Il Family Office è una struttura che si occupa della gestione del patrimonio familiare.

Tradizionalmente si rivolge ai clienti UHNWI (Ultra High Net Worth Individuals), vale a dire le persone con patrimoni personali superiori ai 30 milioni di dollari. L’evoluzione degli ultimi anni ha tuttavia ampliato il bacino di utenza anche a patrimoni più “contenuti”.

Da un punto di vista concettuale, possiamo dire che il Family Office è composto da professionisti della complessità. Vediamo perché.

In primo luogo, un patrimonio (grande o piccolo che sia) è composto da tanti elementi: immobili, portafogli finanziari, società e quote di società, collezioni d’arte. Ognuno di questi elementi deve essere “curato” da un professionista nell’interesse della famiglia. Ecco perché, all’interno dei Family Office, lavorano in sinergia consulenti finanziari, avvocati, commercialisti e altri esperti della cura del patrimonio.

In secondo luogo, le famiglie hanno gradi diversi di complessità. Possono essere presenti figli e nipoti nati da matrimoni diversi, contrasti di tipo personale tra i vari membri, dissidi e punti di vista divergenti. Ecco perché il Family Office rappresenta il “guardiano” del patrimonio, in grado di sviluppare strategie efficaci di crescita e protezione nel rispetto degli equilibri.

La gestione di un patrimonio, infine, risponde a obiettivi e necessità specifiche e uniche, come passaggio generazionale, ottimizzazione fiscale, espansione su scala globale, supervisione amministrativa. Ecco perché i professionisti di un Family Office lavorano fianco a fianco per individuare le soluzioni migliori alle esigenze puntuali.

Sono diversi i servizi offerti dai Family Office. Per esempio:

  • Consolidato patrimoniale
  • Account aggregation
  • Asset protection
  • Wealth planning
  • Corporate advisory
  • Pianificazione successoria

In termini generali, l’obiettivo del Family Office è solo uno: proteggere e valorizzare il patrimonio a beneficio della famiglia e delle generazioni che verranno.

Immagine via Unsplash