holding di famiglia

Holding di famiglia per il passaggio generazionale

È uno strumento di gestione del patrimonio efficace e dalle caratteristiche uniche. Approfondiamo insieme come funziona una holding di famiglia e i suoi vantaggi fiscali.

Iniziamo a definire cosa è una holding. Si tratta di una società finanziaria, che detiene parti o quote totali del capitale di altre imprese, per controllarne la gestione e l’indirizzo strategico

È l’abbreviazione dall’inglese holding company ed è un ottimo strumento di passaggio generazionale, soprattutto quando si parla di capitali complessi.

Le holding si dividono in due categorie:

  • Holding finanziaria: ha il solo obiettivo di coordinare le società del gruppo e la strategia
  • Holding mista: si occupa del coordinamento e della strategia, a cui affianca attività di produzione di beni e servizi

Si parla di holding di famiglia quando i soci della società sono membri della stessa famiglia. Da questo punto di vista, il nostro Paese si caratterizza per un ampio ricorso a questa tipologia di società, soprattutto per quanto riguarda le grandi famiglie industriali.

I vantaggi della holding di famiglia

La holding di famiglia offre numerosi vantaggi per la gestione del patrimonio.

In primis, il controllo della società è saldamente nella mani del socio o dei soci, razionalizzando in questo modo la gestione e rendendo la governance più agile e snella.

In secondo luogo, all’interno della holding trovano spazio tutti i membri della famiglia. Ogni membro ha una propria collocazione, anche solo con quote di partecipazione e nessun ruolo operativo. In questo modo si evitano conflitti familiari e si mantiene verso l’esterno una posizione di leadership omogenea. 

In questa prospettiva, la holding di famiglia permette di tutelare il patrimonio dall’esterno, facilitare il passaggio generazionale, ottimizzare la gestione finanziaria e la distribuzione degli utili. Senza dimenticare la possibilità di ampliare le opportunità di business anche in settori diversi da quello di origine.

Dal punto di vista normativo, sono diverse le formule con le quali può essere costituita una holding di famiglia:

  • Società semplice
  • Società in nome collettivo
  • Società in accomandita semplice
  • Società a responsabilità limitata
  • Società per azioni
  • Società in accomandita per azioni

Last but not least, la holding di famiglia permette di godere di diversi vantaggi fiscali. Il principale è la Participation Exemption (PEX). 

È un trattamento fiscale disciplinato dall’articolo 87 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi e prevede che le plusvalenze realizzate da una holding concorrono in percentuale minima al reddito imponibile dell’impresa.

Immagine via Unsplash