società semplice e passaggio generazionale

Società semplice e passaggio generazionale

Flessibilità e autonomia sono le caratteristiche che fanno della società semplice una modalità efficace di passaggio generazionale. Un approfondimento.

Trust, polizza vita, società semplice. Sono tante le forme che possono essere utilizzate per assicurare la continuità del patrimonio e la sua salvaguardia. Una cura che necessita di competenza e consapevolezza, per fare la scelta migliore e proseguire la strada della crescita.

Approfondiamo la società semplice

La società semplice è la forma più elementare di società prevista dalla legge italiana. Rappresenta il modello base delle società di persone, deve essere iscritta al Registro delle Imprese e non richiede un capitale minimo di partenza.

La società semplice è definita dal Codice Civile (fonte) come un accordo: 

“Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica non commerciale allo scopo di dividerne gli utili“.

Sono tante le caratteristiche che fanno della società semplice una soluzione ideale per la gestione del patrimonio.

É una forma giuridica molto flessibile nelle sue modalità di esercizio e nei poteri che dà agli amministratori. Non è soggetta a fallimento e permette ai soci di disporre di un’ampia autonomia, che assicura ampia libertà nell’indirizzo e nella strategia.

Dal punto di vista tecnico, la società semplice è caratterizzata dalla c.d. autonomia patrimoniale imperfetta: il patrimonio della società viene in questo modo protetto dall’aggressione di creditori personali dei soci.  

La società semplice trova applicazione perfetta nel wealth planning e nel passaggio generazionale. Grazie alle sue caratteristiche di flessibilità permette di assicurare il cambio di governance in modo non traumatico. Il passaggio di testimone può essere definito già all’atto costitutivo evitando in questo modo automatismi. La modifica dello statuto e dei patti della società prevede inoltre il consenso di tutti i soci.

In tema di passaggio generazionale, la società semplice è una modalità efficace per la gestione di asset che non possono essere divisi, come immobili, portafogli azionari, quote di società e opere da collezione. 

Immagine via Unsplash


Scarica la guida gratuita alla successione Informazioni utili ed esempi reali per affrontare al meglio il passaggio di testimone.

SCARICA LA GUIDA
Heritagewealth


Chiudi il box per non visualizzarlo più!