Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024
I mercati finanziari si evolvono secondo pattern e tendenze. È questo il punto di partenza delle strategie di gestione Trend Following. Approfondiamo.
Il termine inglese trend viene ormai comunemente utilizzato anche nella lingua italiana con il significato di moda o tendenza. La parola ha però ampio utilizzo nel mondo della finanza, dove la si usa per indicare l’andamento di un determinato asset.
Monitorare questo andamento, rialzista o ribassista, è quindi essenziale per una efficace gestione dell’investimento.
Il Trend Following indica appunto la strategia di trading che consiste nell’investire in un certo trend che, in base alle analisi di mercato, risulta efficace in quel particolare momento. L’obiettivo non è dunque raggiungere un dato livello di prezzo, ma investire sul trend e portare avanti l’investimento il più a lungo possibile.
Teoria e pratica del Trend Following
Da un punto di vista storico la teoria dei trend viene attribuita a Charles Dow e risale all’inizio del ‘900. Il punto di partenza dell’analisi è l’inefficienza dei mercati. Questi non si evolvono puramente in base al caso ma seguono invece tendenze ben definite.
Come qualsiasi altra strategia finanziaria, la strategia di gestione Trend Following ha diverse regole da seguire, al fine di evitare prevedibili perdite.
Il consulente finanziario deve individuare il trend in grado di dare risultati positivi e investire su di esso, così da poter rivendere ciò che ha acquistato prima che il trend in rialzo si muova al ribasso. Il consulente che applica il trend following è quindi interessato all’andamento del mercato in quel preciso momento, e non a cosa potrebbe succedere in futuro.
Di conseguenza, per preservare il capitale, il consulente esce da un determinato trend nel caso in cui questo imbocchi una direzione negativa o il mercato appaia particolarmente volatile.
Esistono inoltre diversi strumenti per analizzare l’andamento di un certo trend. La media mobile, per esempio, è uno strumento utile per conoscere l’andamento medio e quindi gli eventuali picchi, al rialzo così come al ribasso, dunque i momenti in cui è indicato acquistare o vendere. Oppure i canali di prezzo, vale a dire la rappresentazione su grafico delle quotazioni di un titolo.
Il Trend Following può quindi rappresentare una efficace strategia di gestione del patrimonio.
Immagine via Unsplash